Ricca di eventi la ‘Giornata Internazionale della Donna’ a Todi come un po’ ovunque.
Anzitutto venerdì 8 marzo l’iniziativa del Comune di Todi in collaborazione con la sezione Fidapa di Todi “Donne in primo piano”, che, con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della parità di genere, assegna annualmente un premio a donne che si siano distinte in vari settori, in seno alla comunità locale.
Si tratta della terza edizione del riconoscimento che quest’anno vede premiate Mirella Castrichini, protagonista di un’importante carriera dirigenziale nella pubblica amministrazione, Federica Buttinelli, nota per il suo forte impegno nel settore del volontariato e a favore delle persone in difficoltà, e la Nuova Legatoria Tuderte, un workers buyout, ovvero un’azienda salvata dal fallimento e acquistata dalle sue lavoratrici, dato che la cooperativa è a trazione femminile. A consegnare i premi Elena Baglioni, Alessia Marta e Raffaella Pagliochini, rispettivamente assessori al bilancio, alla cultura e alle pari opportunità della Giunta comunale di Todi. Le amministratrici tuderti hanno dato vita al premio per favorire un momento di riflessione in merito alla condizione lavorativa delle donne italiane e sottolineare l’importanza dell’effettiva realizzazione di pari condizioni di accesso al mondo del lavoro e di pari opportunità professionale. “Riteniamo che il riconoscimento – sottolinea una nota – possa dare un senso concreto alla ricorrenza e alla celebrazione della giornata internazionale dei diritti delle donne”.
La cerimonia di premiazione è incastonata nell’appuntamento serale delle ore 21,00 all’interno del quale sono programmate altre due iniziative: il “Concerto spettacolo Libercantus Ensemble” a cura di A.GI.MUS. Perugia e con l’inaugurazione della mostra “Pittura e Comunicazione Non Ostile” di Assia Russo e Francesco Laudato che resterà aperta al pubblico fino al 13 marzo con ingresso gratuito.
Altra iniziativa dell’amministrazione comunale della città di Jacopone è “Women of steel”, visita tematica alle ore 12,00 alla sede della Fondazione Beverly Pepper, situata in Via Valle Inferiore 6, vicino piazza del Popolo. L’evento, a cura di Fondazione Progetti Beverly Pepper, è gratuito su prenotazione (Info e prenotazioni: 339 1184278 – mail: peppertodi@gmail.com).
Sempre l’8 marzo, ancora in occasione della riflessione mondiale sul ruolo delle donne, è previsto alle 18 all’Hotel Tuder l’incontro ‘Donne nella musica’ con Orietta Caianiello docente al Conservatorio di Bari e Milena Gammaitoni, sociologa dell’Università Rome Tre, con il contributo della compositrice Silvia Colasanti.
Maria Vittoria Grotteschi